Inserisci il tuo indirizzo mail:

Riceverai le news dal blog

 

Contact Info
an image

dott. Raffaele Bocciero
Email: raffaele.bocciero @gmail.com

Utenti On line

logo

l sito si propone quale contributo alla cultura ....
ser
Come insieme di conoscenze, che assimilate dallo spirito, possono aiutare l’evoluzione dell’uomo nella sua piena umanizzazione.

http://www.filosofiaelogos.it

socrate

Come racconta Cicerone, il merito più speciale di Socrate consisteva nell'aver fatto scendere la filosofia dal cielo in terra, nelle case, nella vita quotidiana degli uomini, o come ricordano Diogene Laerzio e Senofonte (Memorabili), dialogando nel mercato, fra la gente comune.

 

occhio

 

Gli esseri umani hanno al loro interno una sorta di orologio biologico che influenza alcuni processi fisiologici e che condiziona le ore di veglia e quelle di sonno. Il funzionamento dell' orologio corrisponde al ciclo circadiano (dal latino circa diem = circa un giorno), il quale regola attraverso l'azione di messaggeri chimici e nervosi i processi organici che avvengono ogni giorno nel nostro corpo; la digestione, la minzione, l'evacuazione, la crescita e il ricambio cellulare sono alcuni esempi. 

Il nostro orologio biologico determina anche l'alternanza dei periodi di sonno e di veglia con un intervallo piuttosto regolare e costante all'interno del ritmo circadiano, a meno che intervengano alcuni fattori che dall'esterno possono condizionarne in parte il funzionamento. "

I cinque Tibetani - Yoga

Il termine Yoga deriva dal sanscrito "yuj" che significa unire, congiungere: congiunzione di mente e corpo in un insieme unico.
Patanjali, un saggio vissuto intorno al 200 a. C., definisce così lo yoga "lo Yoga è il controllo delle divagazioni della mente dell'intelletto e dell'Io"; lo yoga è uno strumento per calmare una mente inquieta e l'energia vitale diviene positiva e costruttiva.
Mentre si pratica yoga, la nostra mente è completamente assorbita dalle percezioni, dai comandi e dalle risposte che partono da essa verso le varie parti del corpo e ad essa vi tornano; in quel momento si è in uno stato di quiete, di consapevolezza e di concentrazione, siamo compenetrati nel lavoro che si sta svolgendo in quelle parti del corpo che devono cooperare insieme nell'azione: col tempo e con la pratica si ha meditazione nell'azione.

 

donna
In tutto il mondo, cresce sempre di più la domanda di 'benessere', ovvero la ricerca di uno stare bene psicofisico, di uno stile di vita sano, in una società sempre più frenetica e a volte superficiale. Cresce, dunque, la pratica di attività sportive e spirituali che possano donare all'anima, oltre che al corpo, il necessario equilibrio. In che modo è possibile, oggi, raggiungere il 'benessere' psicofisico? Quali attività fisiche e spirituali possono consentire alle persone di stare bene?
pensiero positivo
l Pensiero Positivo nasce come esigenza di modifica e di miglioramento della qualità della vita che può avvenire in noi attraverso l’osservazione dei nostri pensieri. La nostra mente lavora in continuazione seguendo degli schemi appresi dall’ambiente circostante, famiglia, scuola, lavoro, amicizie. Spesso però questi schemi causano un pensiero limitante che può condurre anche a degli stati di sofferenza in quanto non offrono degli spunti positivi riguardo alla vita.

Oroscopo del giorno:

 

 

 

notizie intopic

 

 

 sweet