The Flat Earth Bible!

21 Novembre, 2018 |Tag: Esopolitica | from Author

 

Il Flat Earth non è un fenomeno moderno e recente, la verità è che esiste da decenni.


L'idea che la Terra sia piatta è diventata estremamente popolare negli ultimi anni. Tuttavia, nonostante il fatto che molti credano che il Flat Earth sia un fenomeno moderno e recente, la verità è che esiste da decenni.

I sostenitori di questa idea sostengono che tutte le immagini satellitari della terra fornite da varie agenzie spaziali non sono altro che immagini generate al computer.

E nonostante il fatto che per sempre la scienza abbia dimostrato che la Terra non è piatta, i sostenitori di questa teoria sostengono che è una bugia enorme.

All'inizio dell'antichità classica, c'erano autori che sostenevano che la Terra era piatta e altri che era sferica.
Tra i filosofi greci, Talete di Mileto sosteneva l'idea di una Terra piatta. Da parte sua, Anassimandro riteneva che la Terra fosse un breve cilindro con una superficie piatta e circolare.

È opinione comune che la prima persona a difendere l'idea di una Terra sferica fosse Pitagora (VI secolo aC), ma tale idea contraddice il fatto che la maggior parte dei filosofi pre-socratici pitagorici consideravano la Terra piatta.

Nella sua opera De Caelo, Aristotele (IV secolo aC) ha fornito una spiegazione ragionata del perché la Terra è una sfera e ha citato un valore per la sua circonferenza che è corretto entro un fattore due.

Nel terzo secolo aC, Eratostene diede una stima corretta della sua circonferenza.

Al tempo di Plinio il Vecchio, nel primo secolo, la maggior parte degli studiosi occidentali accettava che la Terra fosse di forma sferica.

Più o meno per allora, Claudio Tolomeo ricavò le sue mappe da un globo curvo e sviluppò il sistema di latitudine, longitudine e climi.

I suoi scritti divennero la base dell'astronomia europea durante il Medioevo, anche se la tarda antichità e il tardo Medioevo videro argomentazioni occasionali a favore di una Terra piatta.

Ma come puoi vedere, la discussione e il dibattito se la terra è piatta o no sono esistiti da molto tempo.

Penseresti che oggi, con tutte le immagini satellitari, mappe e video dallo spazio, la gente capisca che la Terra è, di fatto, uno sferoide, e non un oggetto piatto a forma di disco nello spazio.

E poiché il Flat Earthism ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, non è così sorprendente scoprire che ci sono documenti su Internet a favore di questa idea.

Tuttavia, ho trovato ancora molto sorprendente quando ho trovato un documento intitolato "The Flat Earth Bible" mentre scrivevo alcuni post su Scribd.

Il documento è descritto nel modo seguente: "Un'interpretazione della cosmologia biblica e una critica del fondamentalismo cristiano. Perché la Bibbia non è la Parola di Dio. Questa presentazione esamina le prove bibliche secondo cui gli autori dell'Antico Testamento pensavano che la Terra fosse piatta. I versetti esaminati descrivono la Terra come un disco circolare piatto seduto in un oceano cosmico in cima a una montagna come pilastri, proprio come nella cosmologia mesopotamica. "

Visto quasi 5.000 volte su Scribd, il documento cita testi religiosi e letteratura antica sul motivo per cui la Terra è piatta;

Proverbi 8: 27 L'antico dei giorni 1

"Quando ha fondato i Cieli, ero lì, quando ha disegnato un cerchio sulla faccia del profondo", RSV

"Quando ha preparato i Cieli, io ero lì: quando ha impostato una bussola sulla faccia della profondità" KJV

"Ero lì quando ha messo il cielo in posizione quando ha allungato l'orizzonte attraverso l'oceano" GNB

"Quando ha fissato la ditta del Cielo, ero lì, quando ha disegnato un cerchio sulla superficie del profondo" JB

"'Quando ha preparato i Cieli, ero lì; quando decretò un cerchio sulla faccia del profondo acquoso "NWT

Anche la Flat Earth Bible discute la Forma dell'universo:

Isaia 40:22: forma dell'universo

"È lui che siede sopra il cerchio della Terra, ei suoi abitanti sono come cavallette; chi distende i cieli come una tenda e li diffonde come una tenda in cui dimorare. - RSV e KJV

È stato creato da colui che siede sul suo trono sopra la Terra e oltre il Cielo; le persone sotto sembrano piccole come formiche. Distese il cielo come una tenda, come una tenda in cui vivere. "-GNB

"Colui che siede in trono sopra il cerchio della Terra, i cui abitanti sono come cavallette, distende i Cieli come una stoffa, li allarga come una tenda in cui vivere." - JB

"C'è uno che sta dimorando al di sopra del cerchio della Terra, gli abitanti in cui sono come cavallette, Colui che stende i Cieli proprio come una bella garza, che li allarga come una tenda in cui dimorare" -NWT

Anche se non è un documento ufficiale in alcun modo, ed è fondamentalmente una raccolta di scritti antichi messi insieme in una presentazione in powerpoint, il documento mostra come la società moderna è divisa quando si tratta della forma della terra, e come nonostante abbia prove sostenendo il contrario, le persone si rifiutano di rinunciare alle proprie convinzioni, nonostante il fatto che si sbagliano.

Più di 2.300 anni fa, un geografo greco dimostrò che la terra era rotonda

Come ho spiegato in questo articolo, il primo uomo a suggerire che la Terra fosse una sfera - per dirla con il termine - non era altro che il Grande Aristotele, uno dei più grandi studiosi greci, un politologo con ampia conoscenza in politica, poesia , teatro, musica, scienze naturali e filosofia.

Aristotele, tuttavia, era anche un grande astronomo. Aristotele scrisse nel 350 aC nel trattato "On the Heavens", libro II, capitolo 14:

"Ancora una volta, le nostre osservazioni delle stelle rendono evidente, non solo che la Terra è circolare, ma anche che è un cerchio di non grandi dimensioni. Per un piccolo cambiamento di posizione a sud o nord provoca una evidente alterazione dell'orizzonte ".

"In effetti, ci sono alcune stelle viste in Egitto e nei dintorni di Cipro che non si vedono nelle regioni settentrionali; e stelle, che nel nord non sono mai al di là del raggio di osservazione, in quelle regioni sorgono e tramontano. Tutto ciò va a dimostrare non solo che la terra è di forma circolare, ma anche che è una sfera di dimensioni non grandi ".

Tuttavia, è stato Eratostene a "inchiodare" il concetto di una Terra sferica, che è riuscito a dimostrarlo più di 2000 anni fa.

https://www.filosofiaelogos.it

Fonte