Home

LOCKHEED: Abbiamo fatto un enorme passo avanti nella fusione nucleare

 
05 Aprile, 2016 | Categoria : Scienza | Commenti
homepage

fusion

Lockheed Martin Corp, pochi mesi fa, ha detto che ha fatto un passo avanti tecnologico per lo sviluppo di una fonte di energia basata sulla fusione nucleare, ed i primi reattori, abbastanza piccoli da stare sulla parte posteriore di un camion, potrebbero essere pronti per l'uso in un decennio . Tom McGuire, che dirige il progetto, ha detto che lui e un piccolo team hanno lavorato sull'energia di fusione a Skunk Works un posto segreto della Lockheed per circa quattro anni, ma hanno deciso ora di rendere pubblico il progetto per trovare potenziali partner dell'industria e del governo a sostenere il loro lavoro. Il lavoro iniziale ha dimostrato la possibilità di realizzare un reattore di 100 megawatt che misurada sette piedi a 10 piedi, che potrebbe essere montato sul retro di un grande camion, ed è circa 10 volte più piccolo di un reattore attuale. In un comunicato, l'azienda, il più grande fornitore del Pentagono, ha detto che potrebbe costruire e testare un reattore a fusione compatto in meno di un anno, e costruire un prototipo in cinque anni. Negli ultimi anni, Lockheed è sempre più coinvolta in una varietà di progetti di energia alternative, tra cui diversi progetti di energia dall'oceano, per compensare un calo negli Stati Uniti della spesa militare cosi' come in europa. Il lavoro di Lockheed sull'energia di fusione potrebbe aiutare nello sviluppo di nuove fonti di energia in quanto come le proiezioni dimostrano vi sarà un aumento del 40 per cento al 50 per cento nel consumo di energia nel corso della prossima generazione.
Se risulta fattibile, il lavoro di Lockheed avrebbe segnato una svolta fondamentale in un campo che gli scienziati hanno da tempo adocchiato come promettente, ma che non ha ancora dato i sistemi di alimentazione vitali. Lo sforzo cerca di sfruttare l'energia rilasciata durante la fusione nucleare, quando gli atomi si combinano in forme più stabili. "Siamo in grado di fare una grande differenza sul fronte energetico", ha detto McGuire, notando che la Lockheed ha 60 anni di ricerca sulla fusione nucleare come fonte di energia potenziale ed ha dimostrato che è più sicuro e più efficiente che i reattori attuali basate sulla fissione nucleare. Lockheed vede il progetto come parte di un approccio globale per risolvere i problemi energetici e i cambiamenti climatici globali. La fusione nucleare compatta produrrebbe molto meno spreco di impianti alimentati a carbone in quanto utilizzerebbe carburante di deuterio-trizio, che può generare quasi 10 milioni di volte più energia rispetto alla stessa quantità di combustibili fossili, ha detto la società. Ultra-denso di deuterio, un isotopo dell'idrogeno, si trova negli oceani della terra, e il trizio è costituito da depositi di litio naturali. Ha detto che i futuri reattori potrebbero usare un combustibile diverso e eliminare completamente i residui radioattivi. McGuire ha detto che la società aveva diversi brevetti in corso per il lavoro ed era alla ricerca di partner nel mondo accademico, dell'industria e tra i laboratori di governo per far avanzare il lavoro.

Lockheed ha detto di aver dimostrato che potrebbe completare un disegno, costruire e testare in meno di un anno, che dovrebbe produrre un reattore operativo in 10 anni, ha detto McGuire. Un piccolo reattore potrebbe alimentare una nave da guerra della marina statunitense, ed eliminare la necessità di altre fonti di combustibile che pongono sottomarini challenges.US logistici e portaerei correre sul nucleare, ma hanno grandi reattori a fissione a bordo che devono essere sostituiti su un ciclo regolare . "Ciò che rende il nostro progetto davvero interessante e fattibile è quella linea temporale come una potenziale soluzione," azioni McGuire said.Lockheed è sceso dello 0,6 per cento a 175,02 $ in mezzo a un ampio selloff del mercato.
fonte : http://www.reuters.com/article/us-lockheed-fusion-idUSKCN0I41EM20141015

 

homepage

Copyright © 2008 by PHP-Nuke 8.1 WL-Ed.. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under theGNU/GPL license