Home

I ricercatori hanno trovato intatto, spettacolare statuetta risalente a 10.000 anni fà !

 
20 Settembre, 2016 | Categoria : Archeologia | Commenti
homepage

10000-old-figurina

Un'altra scoperta che contribuirà a riscrivere la storia? La statuetta misteriosa, che risale a circa 10.000 anni fà è stata trovata in una una massiccio insediamento proto-città Neolitica situata nel sud dell'Anatolia, in Turchia.
Gli esperti hanno fatto una scoperta affascinante in Turchia gli archeologi scoprono una statuetta di marmo che si ritiene risalga a circa 10.000 anni fà, in una massiccio insediamento proto-città Neolitico e Calcolitico situato nel sud dell'Anatolia, in Turchia.
Gli archeologi hanno scavato a Çatalhöyük dal 1960.
Per quanto riguarda il valore storico e artigianale, la statuetta che secondo le prime stime risale al 5500-8000 aC.
La statuetta di marmo si crede che rappresenta una donna voluttuosa, che secondo gli archeologi potrebbe sarebbe una antica dea della fertilità.
In termini di dimensioni, la figurina misura 17 centimetri di lunghezza e pesa poco più di un chilogrammo.
Il professor Ian Hodder, antropologo presso la Stanford University che ha trovato lo statua con la sua squadra, ritiene che sia stata utilizzata come un elemento di religione o di culto.
"La figurina è stata trovata sotto una piattaforma con un pezzo di ossidiana che suggerisce che potrebbe essere stata messa lì come parte di un rituale."
"La nuova figurina certamente suggerisce una tale interpretazione con i suoi seni cascanti e la pancia", ha detto.
Il sito dove è stata scoperta la statuetta, Çatalhöyük si ritiene sia stato fondato intorno al 7500 aC e abbandonato più tardi nel 5700 aC.
Secondo i ricercatori, la statuetta potrebbe essere di grande importanza e valore storico incalcolabile.
Se la statuetta dimostra di essere più vecchia di 7500 aC, può portare a riscrivere ancora una volta la storia.
Inoltre, se la statuetta era infatti utilizzata durante i rituali, si potrebbe offrire agli esperti un suggerimento su l'antica vita culturale di Çatalhöyük.
Tuttavia, la scoperta solleva molte domande.
E 'possibile che la società antica in Çatalhöyük eseguiva rituali nelle loro case invece di luoghi pubblici? Se hanno fatto questi rituali allora, che tipo di rituali erano questi?
Tutte queste domande sono senza risposta per adesso in un prossimo futuro, si spera che i ricercatori ne sapranno di piuù sul Çatalhöyük, la statuetta e la sua origine.
Gli esperti indicano che questo antico insediamento segna un periodo molto importante nella storia delle prime culture. Fu durante questo periodo in cui Çatalhöyük fiorì come società transizione dai villaggi stanziali a agglomerato urbano.

Catal

 

http://www.filosofiaelogos.it/

Fonte:

 

homepage

Copyright © 2008 by PHP-Nuke 8.1 WL-Ed.. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under theGNU/GPL license